Scaricatori da Sovratensione e da Fulmini per Quadri Elettrici

Scaricatori da Sovratensione e da Fulmini per Quadri Elettrici

Per una protezione ottimale degli impianti elettrici è necessario, oltre all’impiego di interruttori differenziali e magnetotermici, prevedere l’installazione di scaricatori di sovratensione o SPD (Surge Protection Device). Questi componenti, posizionati all’interno del quadro principale e/o secondario, sono progettati per proteggere le apparecchiature, gli impianti e i beni contenuti all’interno degli edifici, da sovratensioni causate da correnti dirette, di manovra o indotte dai fulmini, durante l’attività temporalesca.

Lo scaricatore di sovratensione costituisce una delle parti più importanti del sistema di protezione. Gli scaricatori Belco sono sistemi avanzati di protezione in classe 1 a tecnologia spinterometrica a soffio magnetico e sono stati testati per essere resistenti alle conseguenze dei fenomeni atmosferici e in genere a qualunque sovratensione, rilasciando una bassissima tensione residua.

Lo scaricatori Belco è caratterizzato da:
- alta precisione della tensione di innesco con qualunque forma d’onda di sovratensione;
- ripristino delle normali condizioni di funzionamento dell’impianto mediante l’interruzione della corrente d’arco al suo primo passaggio per lo zero dopo l’esaurimento dell’onda di sovratensione;
- capacità di sopportare correnti con valore di cresta fino a 100 kA (10/350 µs), carica di 80 As ed energia specifica di 1,25 MJ/Ω;
- auto-rigenerabilità.

Grazie a tali caratteristiche lo scaricatore non deve essere sostituito, anzi la sua funzionalità è garantita senza necessità di intervento, fino a 100 “colpi” e oltre, diversamente da quanto invece accade con altri sistemi di protezione da sovratensioni.


Tipicamente gli scaricatori Belco sono installati all’ingresso della rete elettrica a protezione del trasformatore di isolamento, come nella figura sotto riportata.

Vuoi più informazioni sui nostri prodotti?